Il cibo e le malattie

Cibo e malattieQuando si sente parlare di malattie le prime cose che saltano in mente sono ospedali, medicine o siringhe. A volte facciamo fatica ad accettare l’idea che l’alimentazione possa coprire un importanza di rilievo riguardo alla nostra salute. Eppure le interazioni tra cibo e organismo umano sono molto profonde, sotto tutti i punti di vista.
Se da un lato l’alimentazione può essere vista come rimedio a certe patologie,  talvolta accompagnata da medicine o terapie, è anche vero che molte malattie derivano da ciò che mangiamo, sia considerandola come mezzo di trasmissione di malattie che come causa diretta di patologie (o anche allergie o intolleranze, come nel caso della celiachia).

Ormai bisogna saper dare all'alimentazione il peso che le spetta, in tutti i sensi. Ovviamente trattando di malattie entrano in gioco numerosi fattori, tutti decisivi: fattori personali come il nostro stile di vita, l'attività fisica, il fumo o l'alcool, lo stress,la genetica, il carattere; oppure anche fattori esterni come l'esposizione all'inquinamento atmosferico o idrico, crisi influenzali,ecc.

È fondamentale, dunque, riuscire a studiare approfonditamente il complesso rapporto esistente tra cibo e malattie. Rapporto che si è evoluto nel corso della storia, passando dal “mangia tutto e un po’ di tutto” di ippocratica memoria fino ad arrivare ai fast food e alla malattie cardiache di oggi.